+39 02 58302122

I migliori agriturismi
della Lombardia

AGRITURISMO CASCINA FARISENGO

  • AGRITURISMO CASCINA FARISENGO
  • AGRITURISMO CASCINA FARISENGO
  • AGRITURISMO CASCINA FARISENGO
  • AGRITURISMO CASCINA FARISENGO
  • AGRITURISMO CASCINA FARISENGO
  • AGRITURISMO CASCINA FARISENGO
  • AGRITURISMO CASCINA FARISENGO
  • AGRITURISMO CASCINA FARISENGO
  • AGRITURISMO CASCINA FARISENGO
  • AGRITURISMO CASCINA FARISENGO
Indirizzo Via Farisengo 2, 26040 Bonemerse (Cr)
Tel +39 0372 496159
Servizi Pernottamento

Agriturismo Cascina Farisengo

Farisengo è espressione particolarmente ben conservata della cascina a corte chiusa tipica nel cremonese. Con struttura quadrata e di vaste dimensioni, immersa nel Parco della Golena del Po, la cascina contava, in anni remoti, fino a 165 abitanti e 13 famiglie.

Oltre a essere riconosciuto sito storico, oggi la cascina si caratterizza per la presenza di un museo sulla vita e la civiltà contadina nonchè di una esposizione di 25 carrozze risalenti al XIX secolo e di macchine agricole d’epoca..

Tra i giardini storici cremonesi, inoltre, quello di Farisengo – dal 1951 il giardino è considerato “verde di rispetto” – è sicuramente tra i più curati grazie a una continua opera di manutenzione che ha permesso il mantenimento del disegno naturale iniziale. Come tale è protetto dalle Belle Arti. Il giardino, di oltre un ettaro di ampiezza, costituisce un bell’esempio di gusto romantico e – con il suo laghetto, la casina svizzera e quella dei pescatori, la ghiacciaia e la voliera – propone miriadi di sfondi suggestivi.

La costruzione centrale della casa padronale, di impianto quattrocentesco, ha alla sinistra una piccola corte chiusa di più antica costruzione dove sono state rinvenute tracce tardo romane. Nella parte centrale, il bocchirale, elemento tradizionale della architettura lombarda, presenta degli affreschi di particolare bellezza.

Farisengo, il cui primo dato certo risale a un documento del 965 depositato presso l’archivio di Cremona, durante l’epoca romana costituiva già un riferimento locale, in quanto dai suoi campi partiva (e tuttora parte) l’argine Maestro o Etrusco che corre fino oltre il mantovano per centinaia di chilometri.

La cascina presenta 12 alloggi dotati di ingresso abitabile, camere da letto e servizi.

Farisengo si trova all’interno del Parco della Golena del Po; di conseguenza, nel territorio sono possibili diverse attività all’aperto, come escursioni in bicicletta (per la presenza di piste ciclabili lungo il Po), a cavallo o in carrozza. Situato a 6 Km da Cremona, Farisengo offre inoltre un ottimo appoggio per visitare la città d’arte, il suo Museo del Violino e i suoi monumenti. Inoltre, è vicino ai percorsi dei castelli di Parma-Piacenza e a siti di interesse culturale come Mantova, Parma e Verona (a meno di un’ora di distanza).

Per informazioni compilare il modulo sottostante

Nome e Cognome (obbligatorio)

Telefono (facoltativo)

La tua email (obbligatorio)

Oggetto

Il tuo messaggio