+39 02 58302122

I migliori agriturismi
della Lombardia

Notizie da Agriturist

Fattorie Didattiche: la nuova guida

Nate all’interno dei programmi di educazione agro-alimentare di Regione Lombardia, le Fattorie Didattiche contribuiscono ad avvicinare i bambini, le famiglie e i cittadini all’attività agricola ricostruendo la filiera alimentare, il ciclo degli alimenti, facendo conoscere il mestiere e il ruolo sociale degli agricoltori, promuovendo il territorio e la cura del paesaggio per educare al consumo consapevole e al rispetto dell’ambiente.

Ecco i loro punti di forza.

IMPARARE FACENDO

Alla base della proposta educativa delle Fattorie Didattiche della Lombardia ci sono i principi della pedagogia attiva, per mettere in condizione gli ospiti di apprendere facendo: osservando, ascoltando, annusando, assaggiando…riflettendo!

UN CIRCUITO DI QUALITÁ

L’esperienza, la professionalità e le competenze dell’agricoltore sorreggono e alimentano le attività educative delle Fattorie Didattiche. Le aziende accreditate rispondono agli standard contenuti nella Carta dei requisiti di Qualità delle Fattorie Didattiche della Lombardia, per assicurare ai visitatori un servizio educativo di qualità, strutturato e sicuro. É per questo che Regione Lombardia DG Agricoltura accredita le fattorie che rientrano in un percorso di formazione e aggiornamento, momenti necessari per creare un linguaggio comune con il mondo della scuola e trovare le forme comunicative e didattiche più adatte per parlare ai ragazzi.

UN’ESPERIENZA “A RILASCIO LENTO”

Le esperienze e le attività proposte dalle Fattorie Didattiche sono caratterizzate da un forte coinvolgimento di ragazzi e adulti sul fronte emotivo, corporeo ed esperienziale. L’impatto di questa immersione in fattoria avrà una ricaduta nel tempo, rintracciando collegamenti e connessioni, anche inaspettati, nella vita quotidiana di ragazzi e famiglie.

UN MUSEO DEL TERRITORIO

Con le sue molteplici declinazioni, l’esperienza in fattoria fornisce preziosi strumenti per esplorare e comprendere il territorio: ogni azienda infatti restituisce una particolare espressione del territorio, evidenziando le proprie caratteristiche e i diversi utilizzi.

IN FATTORIA CON “GUSTO”

In fattoria i bambini e gli adulti possono esplorare attraverso i sensi i prodotti della terra là dove vengono coltivati. La condivisione con altri di percezioni e gusti permette di rendere l’esperienza di contatto con il territorio ancora più significativa.

UN VENTAGLIO DI OPPORTUNITÀ PER TUTTI

Le esperienze in fattoria sono dirette a una vasta gamma di utenti. Con modalità e declinazioni diverse, le Fattorie Didattiche accolgono, oltre alle scuole di ogni ordine e grado, bambini e ragazzi nelle loro attività extrascolastiche, famiglie e gruppi di adulti e persone con fragilità. Le proposte e i percorsi disponibili sono ormai così numerosi e diversificati da adattarsi alle differenti preferenze o ambiti di interesse di tutti.

Clicca qui per scaricare la guida

Clicca qui per scaricare l’elenco delle aziende

Leave a Reply